Project Description

Inferno, Visioni Dantesche

Una mostra immersiva in cui il visitatore potrà ripercorrere idealmente alcune tappe del viaggio ultraterreno di Dante e Virgilio nei gironi dell’Inferno. Assieme a Caronte, traghettatore delle anime nell’Ade, delle Furie e delle Arpie, il visitatore incontra creature mitologiche, animali facenti parte dei bestiari medievali e alcuni personaggi storici come Ugolino della Gherardesca, Farinata (Manente) degli Uberti, Agnello Brunelleschi, Paolo e Francesca.

Il percorso espositivo, costituito principalmente dal susseguirsi di scene ricostruite in dimensioni reali, è reso suggestivo da curate scenografie immersive, illuminazioni soffuse e suoni di sottofondo, e arricchito da videoproiezioni, tra cui quella di un attore che personifica Dante Alighieri e che, raccontando le scene in prima persona, guida i visitatori nel loro viaggio nell’oltretomba.
A corredo dell’esposizione sono presentate le edizioni originali della Divina Commedia illustrate da Gustave Dorè (dalle quali la mostra ha tratto ispirazione per la ricostruzione tridimensionale delle scene).

Anteprima della mostra “Inferno”, all’interno della Villa Baciocchi.

GUARDA LA GALLERIA

Galleria

MOSTRE • ARTE • SCIENZA

Contattaci

RISPONDEREMO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE

Il nostro team di esperti con esperienza ventennale è a disposizione
per rispondere a tutte le vostre domande

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.